METODO ASHTANGA

Lunedì ore 18.30 - 20.00 e 20.20 - 21.50 | Mercoledì ore 18.30 – 20.00

Mercoledì Yoga Mix, Ginnastica che utilizza esercizi di yoga, auto-shiatsu e respirazione per migliorare la condizione psicofisica del praticante.

Info: tel. 3476503703

L'Astanga Vinyasa è un'antica forma basata sul respiro. Le tipiche posizioni statiche, sono qui legate le une alle altre da movimenti ampi e fluidi eseguiti in armonia con il respiro. Il movimento tra le posture fa quindi parte della pratica, come si entra ed esce dalla postura è parte integrale di questo stile. Gli esercizi sono inoltre sincronizzati con il controllo muscolare e la direzione dello sguardo. Lo sguardo è importante in una corretta pratica. C'è una logica nell'ordine delle tecniche, ogni postura o gruppo di posture ha un effetto che è bilanciato da una successiva postura o gruppo di posture. I movimenti sono organizzati in sei diverse sequenze di differente difficoltà. Con la ripetizione della pratica, lavorando sempre con ampio respiro, ampi movimenti e con le diverse posture che si susseguono ed impegnano le varie parti del corpo, i muscoli tendono sia ad allungarsi che a tonificarsi, si incrementa la mobilità articolare e la resistenza, il corpo tende a scaldarsi (si arriva anche a sudare) ed a sviluppare forza e flessibilità. Grazie al lavoro sul respiro (ujjayi), fondamento base di questo metodo, anche il sistema nervoso tende a calmarsi.
Durante le lezioni collettive, oltre alle indicazioni generali per tutta la classe, ognuno è seguito individualmente con indicazioni ed aiuti personali. Il metodo è studiato in modo da permettere a chi lo voglia, di potersi inserire nel gruppo di pratica in qualsiasi periodo dell'anno. Per chi arriva come principiante e non conosce questa ginnastica indiana, le prime lezioni dureranno circa un'ora, tempo che andrà ad aumentare mano a mano che si prende confidenza con il proprio corpo e con quelli che sono i fondamentali della pratica. L'approccio alla pratica è infatti graduale, dalla sequenza iniziale della prima lezione, nuove posture vengono aggiunte quando si è pronti ad eseguirle. L'esecuzione delle posture ed il loro ordine si imparano con il tempo e con la ripetizione della pratica stessa.



METODO INTEGRALE

Lunedì ore 9.30 - 10.45

Martedì e Giovedì ore 18.45 - 20.00

Martedì e Giovedì ore 20.00 - 21.15

Info: tel. 3408721875

Perché praticare Yoga?
Se si è interessati a percorrere un sentiero di pace, serenità interiore, che aiuta attraverso il respiro a controllare il continuo ed incessante lavoro della mente, che aiuta il corpo a rigenerarsi e liberarsi delle cattive posture che nella vita quotidiana purtroppo assumiamo e ci fanno star male, o semplicemente per concedersi un po' di tempo da dedicare solo per il proprio benessere



METODO VINYASA FLOW

Martedì 13.30 - 14.45

Venerdì 13.30 - 14.45

Sabato 11.45 – 13.00

Info: tel. 3496092822

Vinyasa Flow è uno stile moderno e dinamico, basato sugli insegnamenti dei più influenti maestri del ventesimo secolo. Il termine “Vinyasa” indica il concetto di “respiro coordinato al movimento” mentre il termine inglese “Flow” significa “fluire, scorrere”. La caratteristica principale di questa pratica è la fluidità del movimento tra gli esercizi, come un flusso dinamico di posizioni molto simile ad una danza. All’interno della classe l’unione in dinamica delle sequenze di posizioni, avviene mediante tre specifiche tecniche di transizione che sono:

1. Posizione del bastone su quattro arti.

2. Posizione del Cane con la testa in su.

3. Posizione del cane con la testa in giù.

La pratica di Vinyasa Flow risulta sempre diversa e stimolante; l’insegnante non deve seguire una sequenza precisa, ma crea ed adatta la classe al livello e alle caratteristiche dei suoi allievi.
Questo metodo insegna al praticante a sincronizzare il respiro al movimento per creare così un flusso continuo di posizioni che consentono un’allenamento equilibrato, attraverso la consapevolezza di tutte le parti del corpo, ed il raggiungimento di un elevato grado di concentrazione mentale. Stile fluido ed elegante, è consigliato a chi preferisce una pratica energica e fantasiosa.



METODO HATHA

Martedì ore 21.30 - 22.30

Info: tel. 3392335436

La ginnastica Hatha è nata in India e nel corso del tempo è approdato in Occidente. Il metodo Hatha con le proprie pratiche promuove l’unione come armonia ed equilibrio tra corpo e mente. Nel suo significato più puro ha però un obiettivo molto più elevato: l’unione tra la coscienza individuale dell’uomo e la coscienza universale. Il termine Hatha significa forza, tenacia. Grazie alla pratica possiamo allenare con costanza il nostro corpo ad assumere delle posizioni che hanno effetti benefici sia dal punto di vista fisico che mentale. I benefici che ne derivano coinvolgnono la nostra salute psico-fisica. I primi benefici riguardano il corpo e sono piuttosto evidenti. Infatti grazie alla pratica costante il nostro corpo diventa più flessibile, i muscoli e le articolazioni via via perdono la rigidità causata da una vita troppo sedentaria mentre le ossa si rigenerano proprio grazie al movimento.
Solo quando accettiamo e riconosciamo i nostri limiti dal punto di vista fisico e non solo possiamo iniziare a lavorare su noi stessi per migliorarci e, se vogliamo, per superarci.



IN GRAVIDANZA E POST PARTO

Mercoledì ore 9.30 - 10.45

Info: tel. 3408721875

Praticare yoga durante tutta la gravidanza, aiuta ad arrivare al momento del parto sicure e consapevoli, fiduciose delle capacità naturali del proprio corpo.
Oggigiorno le donne in gravidanza, sono continuamente sottoposte a forti stress, per il lavoro, le responsabilità, tutto ciò che le porta a non concedersi mai un momento per ascoltarsi, percepirsi. Con lo Yoga, si impara a percepirsi in ogni momento della vita e specialmente in questo momento, a capirsi e restare profondamente coscienti di ciò che accade al proprio corpo. Nei corsi di Yoga per la Gravidanza, si impara ad ascoltarsi, a respirare, a proiettare la mente all’interno di sé stessi, percepirsi nel profondo, ad affrontare al meglio il momento del travaglio e del parto, con semplici e naturali tecniche.
Praticando Yoga durante la Gravidanza, grazie al costante ascolto ed alle tecniche di respirazione, posture ed esercizi mirati per il travaglio ed il parto, andiamo ad accrescere la consapevolezza del nostro corpo e del nostro respiro.

In pratica, ci riprendiamo il controllo del nostro corpo e del nostro istinto innato di essere madri e la nostra volontà di metterlo in pratica.