QI GONG
Martedì e Giovedì ore 9.00 | 10.00
Info: tel. 3275787587
Il lavoro sull'energia si fonda soprattutto sulla conduzione del soffio vitale attraverso il corpo tramite il concetto di connessione strutturale, energetica ed universale. I movimenti rilasciati nascono dalla mente, facendo fluire il corpo con movimenti semplici, continui ed armoniosi.
L'espansione e la contrazione, oscillazioni equilibrate e movimenti a spirale sono i punti focali del tipo di lavoro che caratterizza il nostro metodo. La respirazione naturale e profonda si lega ai movimenti circolari che svolgendosi senza azione creano circuiti di movimenti continui che si esprimono dall'interno all'esterno facendo si che il Qi possa accumularsi e condensarsi oltre che fluire armonicamente.
I suoi effetti
Il Qi gong (lavoro sull'energia) è stato in epoche antiche parte essenziale della ricerca della longevità e del benessere psicofisico. L'abbondanza di Qi nell'uomo è il fattore energetico fondamentale per vincere le malattie e per godere di buona salute.
Il Qi gong ha una storia lunga piu di 23 secoli. "Il Canone di medicina interna dell'Imperatore Giallo", il più antico testo di medicina cinese ancora esistente, scritto nel 4 sec. a.C., dice a proposito degli esercizi respiratori: "Quando ci si sente completamente a proprio agio, libero dai desideri e dalle ambizioni, si sviluppa il Qi genuino, la mente si concentra e ogni malattia viene eliminata". "Si deve respirare il Qi spirituale concentrando la mente e rilassando i muscoli all'unisono".
Dopo la fondazione della Repubblica popolare cinese il Qi gong fu esplorato sistematicamente tramite l'osservazione clinica e la sperimentazione scientifica; si dimostrò la sua efficacia nella cura dell'ipertensione arteriosa, nei disturbi delle coronarie, della gastroptosi, delle ulcere allo stomaco e al duodeno, degli esaurimenti nervosi e delle nevrastenie e di molte malattie croniche.
Attualmente si stanno compiendo nuovi progressi nella ricerca sul Qi gong; si sono sperimentate su diversi individui le reazioni fisiche e fisiologiche degli esercizi di Qi gong: in più di mille esperimenti, sono riusciti a provare che, durante l'attuazione degli esercizi, si manifesta una serie di fenomeni fisici e fisiologici che non sono presenti nelle condizioni normali.
I risultati principali degli esercizi di Qi gong sono di regolare, tramite gli sforzi soggettivi del praticante stesso, le funzioni del corpo, e di controllare le leggi motorie in modo da acquistare il rilassamento dei muscoli, la stabilità dello spirito e la quiete della mente. E su questi tre elementi che si deve basare il Qi gong. Perciò si richiede il controllo delle attività coscienti innanzitutto e poi una reazione calma delle emozioni per poter arrivare a uno stato estremamente gradevole e tranquillo.
E' una pratica che fa entrare in pieno gioco le energie soggettive, rinforza la capacità di resistenza alle malattie, la possibilità di prevenirle o di vincerle e di riacquistare la salute. Può sembrare una pratica per pochi ma in realtà molte volte nella nostra vita ne abbiamo fatto esperienza, una carezza in un momento di sconforto, una mano posta su una parte del corpo dolorante, ecc., ecc., sono esempi elementari di come la sintonizzazione energetica possa alleviare dolori e, quando praticata da operatori esperti, anche riequilibrare determinati malesseri in maniera dolce e senza effetti indesiderati. Oggi possiamo contare su diversi tipi di medicina che ogni giorno aiutano l'umanità a vivere meglio, la via da percorrere è l'integrazione dei diversi metodi e delle diverse discipline. Il Qi gong puo essere un elemento complementare importante per tenerci in salute.