FORMAZIONE E CORSI
CORSO BASE
Il Corso di Base si inserisce didatticamente nel 1° livello del Percorso Triennale ed equivale alle prime 84 ore di lezione; al termine sarà effettuato un esame di verifica e rilasciato un attestato di partecipazione. Chi invece deciderà di approfondire lo studio dello shiatsu potrà proseguire con il corso intermedio del 2° livello.
Durante il Corso di Base si praticano i primi movimenti di contatto con Uke (colui che riceve); è previsto lo studio e la pratica di due forme di trattamento:
"Kata della passeggiata", per iniziare a capire come e dove appoggiarsi, conoscere la struttura del ricevente attraverso una "passeggiata" con i palmi delle mani su tutto il corpo.
"Forma/Kata di base", è un trattamento completo (Uke in posizione prona, sui due fianchi e supino) dove si apprendono i percorsi dei 12 meridiani principali.
Oltre le nozioni di Medicina Tradizionale Cinese (i 5 Elementi, macrocosmo e microcosmo, Yin-Yang), l'origine dello Shiatsu metodo Masunaga e gli esercizi base di Makko-Ho (vedi sotto per il programma dettagliato).
CORSO PROFESSIONALE
I tre livelli formativi dei corsi prevedono un approfondito studio sulla postura e la conoscenza del proprio corpo come strumento di lavoro, basi fondamentali per iniziare la pratica di una disciplina orientale, questo anche attraverso l'integrazione di tecniche di Qi Gong, lo studio delle posizioni fisiologiche e degli esercizi di Makko-Ho (ginnastica giapponese). Il sistema di trattamento che proponiamo nel percorso formativo, frutto della nostra ventennale esperienza di studio con insegnanti giapponesi e soprattutto con il Maestro Mario Vatrini, è detto metodo Masunaga, dal nome del Maestro che l'ha ideato, ed inizierà con l'utilizzo del primo strumento di lavoro, il palmo della mano, fino ad arrivare ad esercitare pressioni con parti del corpo più specifiche come il pollice, il gomito e le ginocchia, che come caratteristica principale avranno la pressione perpendicolare e costante esercitata con il peso del corpo su zone, punti e canali energetici (meridiani). Saranno approfondite le tecniche del Keiraku shiatsu (shiatsu dei meridiani) e la teoria del Kyo-Jitsu (vuoto e pieno energetico) per imparare la valutazione energetica dell'addome e sviluppare la corretta strategia di lavoro nei trattamenti individuali.
Inoltre, come è tradizione per ogni disciplina giapponese, verrà affrontato anche l'apprendimento di un Kata (forma), organizzata su tre diversi livelli di studio, che prevede la pratica delle varie tecniche digitopressorie e di stretching dei meridiani. Anche l'uso del respiro, da parte dell'operatore e del ricevente, sono fondamentali, seguendo il principio di base del "ricalco del respiro" (Taichikara) e in fase più avanzata il principio di "guidare il respiro" (Kokiuchikara). Oltre a studiare le varie teorie e tecniche come sopra descritto, gli studenti inizieranno a conoscere Uke (colui che riceve) attraverso la trattazione dell'anatomia/fisiologia occidentale e della
fisiologia energetica, affrontando lo studio delle basi di Medicina Tradizionale Cinese e del rapporto tra operatore e utente secondo i princìpi della Deontologia Professionale.
LA FORMAZIONE
Il percorso formativo è organizzato su weekend mensili (12 ore: Sabato 14.30-18.30; Domenica 09.00-13.00/14.30-18.30), più lezioni di ripasso/recupero (facoltative se si segue la lezione completa del fine settimana) e tirocinio.
Monte ore: 750, comprensivo delle ore di tirocinio.
La scuola organizza direttamente alcuni tirocini con centri socio-sanitari, la cui adesione è facoltativa, oltre il tirocinio classico previsto. In entrambi i casi le attività si svolgono presso i locali della scuola, senza alcun costo per gli allievi.